COALL - Studio Cantadori
Trasfer Oil
1182
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1182,cookies-not-set,,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

COALL

About This Project

Co.All.

LUOGO

Langhirano (PR)

TEMPI

Progetto 2018
Esecuzione 2019


TEAM

Studio Cantadori – Arch. Luca Cantadori, Ing. Daniele Pellicelli, Geom. Paolo Cantadori, Geom. Fabio Tanzi, Arch. Carlotta Bocchi
Studio ESSE.PI.A


PROGETTO

L’oggetto di questo progetto è la ristrutturazione edilizia di una palazzina degli anni ’70, sviluppata su tre piani fuori terra.
La progettazione della veste esterna del fabbricato ha dovuto tener conto del Vincolo Paesaggistico a cui è sottoposto, modificando e indirizzando le nostre scelte verso un approccio che fosse il più possibile congruo con il territorio circostante.
Per questo motivo si è scelto di “rivestire” il vecchio fabbricato con doghe orizzontali in lamiera di colore marrone, che riprendesse il colore naturale delle “terre”, e allo stesso tempo ci permettesse di realizzare un progetto tecnologicamente
avanzato attraverso la progettazione di una facciata ventilata al fine di un miglioramento termico dell’intero edificio.
Il prospetto fronte strada è caratterizzato dalla ritmica di aperture a tutta altezza le quali riprendono in parte le aperture già presenti nel fabbricato originale.
La facciata è movimentata dalla presenza di elementi in aggetto che creano giochi di luce e ombre alle diverse ore della giornata.
L’edificio ospita a piano terra un’area espositiva e degli uffici ai quali si accede dall’ingresso posto al centro della facciata del prospetto est.
L’accesso ai piani superiori avviene in maniera indipendente da un ingresso posto sul lato nord.
Una struttura metallica posta sul lato nord inquadra l’ingresso agli appartamenti e crea le terrazze degli stessi.